CURARE L'ANIMA

Psicologia e Psicoterapia

Cos'è la Psicologia

La psicologia è una scienza che si occupa dei processi della mente, del comportamento e delle relazioni umane con lo scopo di promuovere il miglioramento della qualità della vita.

Le competenze e gli strumenti offerti attualmente dalla psicologia hanno applicazioni in tutti i contesti della vita quotidiana nei quali ci si occupa del benessere psicologico dell’individuo, quali:

  • passaggi critici nel ciclo di vita (infanzia, adolescenza, coppia e sessualità, gravidanza, terza età),
  • prevenzione e benessere (salute, stili di consumo, sicurezza, violenza, dipendenza da sostanze),
  • educazione e sviluppo (scuola, disturbi dell’apprendimento, genitorialità, processi di formazione),
  • disturbi cognitivi (valutazione e riabilitazione neuropsicologica in seguito a cerebrolesione acquisite (trauma cranico, ictus, emorragie cerebrali, ecc.) o in caso di malattie neurologiche/degenerative (sclerosi multipla, morbo di Alzheimer, malattia di Parkinson, ecc.),
  • lavoro ed organizzazioni (selezione, testing e valutazione, presa di decisioni, analisi organizzativa, team building), e in numerosi altri ambiti come immigrazione, giustizia, sport, ergonomia, eventi traumatici e così via.

Cos'è la Psicoterapia

La psicoterapia è una pratica terapeutica della psicologia clinica e della psichiatria, ad opera di uno psicoterapeuta, che si occupa della cura di disturbi psicopatologici di natura ed entità diversa, che vanno dal disagio personale fino alla sintomatologia grave, e che possono manifestarsi in sintomi tali da nuocere al benessere di una persona fino ad ostacolarne lo sviluppo, causando spesso disabilità nella vita dell’individuo.

Etimologicamente la parola psicoterapia – “cura dell’anima” – riconduce alle terapie della psiche realizzate con strumenti psicologici quali il colloquio, l’analisi interiore, il confronto, la relazione ecc., nella finalità del cambiamento dei processi psicologici dai quali dipende il malessere o lo stile di vita inadeguato, e connotati da sintomi come ansia, depressione, fobie, ecc.

Un percorso di psicoterapia permette di sviluppare una maggiore consapevolezza del proprio modo di essere e di funzionare; di conseguenza si diventa capaci di operare scelte coraggiose verso la propria realizzazione personale, affettiva, sociale, lavorativa. Si tratta dunque di un potenziamento di se stessi oltre che di un superamento di problemi.

Medici Specialisti

antonella ancona

Dott.ssa Antonella Ancona​

Specializzata in Psicoterapia Familiare e Relazionale e Psicologia del Ciclo di Vita

Prenota la Prestazione

Per richiedere un appuntamento per una prestazione medica puoi compilare il modulo sottostante lasciando i tuoi dati. Verrai ricontattato il prima possibile per fissare la visita.

SUPPORTO PSICOLOGICO

Stai Vivendo un Momento di Difficoltà?

A tutti può succedere di incontrare momenti difficili nella propria vita, a volte è necessario chiedere aiuto, cercare  il supporto di uno specialista che possa aiutarti ed accompagnarti in questo percorso di rinascita.