Perchè effettuare la Visita cardiologica?
Le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte in tutto il mondo occidentalizzato.
L’infarto del miocardio, e più propriamente la cardiopatia ischemica, colpisce nella maggior parte dei casi, individui nel pieno dell’efficienza psico-fisica, riproduttiva e lavorativa. L’incidenza di malattia arteriosclerotica e la mortalità per cause cardiovascolari è in riduzione in tutti i paesi occidentalizzati ma rimane tuttavia la principale causa di malattia e morte.
La principale causa del suo insorgere sono i molteplici fattori di rischio cardiovascolare, mentre, uno stile di vita sano previene o rallenta la sua comparsa.
I fattori di rischio cardiovascolare sono l’età, la familiarità e il sesso (fattori non modificabili); il fumo, l’ipertensione arteriosa, il diabete, la dislipidemia e il sovrappeso, invece, possono essere modificati dallo stile di vita.
Nelle donne esiste uno spartiacque naturale costituito dalla menopausa con le modificazioni ormonali note che ne conseguono.
La sedentarietà è un importante e noto fattore di rischio cardiovascolare: condurre una vita sedentaria, infatti, predispone allo sviluppo dell’aterosclerosi e quindi di eventuale malattia coronarica, mentre un regolare esercizio fisico apporta benefici paragonabili a quelli dati dalla somministrazione di un farmaco ed è consigliato a soggetti sani e non.
Lo screening cardiovascolare si rivolge a soggetti non affetti da malattie cardiache già accertate.
La nostra proposta per te
Da settembre, per le prime 50 richieste, potrai effettuare la Visita cardiologica + ECG + Ecocardiogramma a tariffa agevolata.
Resp. Clinico Dott.ssa Cristina Andriani OMCeO TV 5494
Aderisci a questa offerta!
Compila il modulo o chiamaci al numero +39 0422 271 273