Riabilitazione Vascolare-Linfologica ed Oncologica
Che cos'è la riabilitazione vascolare-linfologica
La riabilitazione vascolare-linfologica si occupa di prevenire e/o trattare i segni clinici legati ad un danno temporaneo e/o permanente del sistema linfatico e/o vascolare. Nello specifico prevede:
- Trattamento del linfedema
- Trattamento delle “gambe gonfie”
- Trattamento del lipedema
- Trattamento di edemi post chirurgia (es. chirurgia plastica)
Gli interventi riabilitativi più comunemente erogati prevedono sedute di bendaggio multistrato multicomponente, linfodrenaggio manuale, esercizio terapeutico con bendaggio, pressoterapia. il protocollo riabilitativo si caratterizza di una fase intensiva di trattamento, finalizzata alla riduzione del volume del distretto interessato, e di una fase di mantenimento, con l’obiettivo di consolidare e mantenere i risultati raggiunti nel tempo. Tali percorsi costituiscono una linea di indirizzo, in quanto i singoli percorsi vengono costruiti e personalizzati sul paziente, in base alla condizione in essere e agli obiettivi.
Nella fase di mantenimento si integrano i nostri percorsi di esercizio fisico in piccoli gruppi, o a secco, con bendaggio, o in acqua. È noto infatti che la pressione idrostatica dell’acqua agisce in modo significativo nella decongestione dell’edema.
Di cosa si occupa la Riabilitazione Oncologica
La riabilitazione oncologica si occupa della prevenzione e del trattamento delle sequele legate all’intervento chirurgico, farmacologico, radioterapico e/o alla patologia stessa, ai fini di migliorare la tollerabilità e la risposta ai trattamenti specifici e di contenere gli effetti collaterali e le complicanze che caratterizzano il percorso della malattia. Il paziente viene preso in carico a partire da una prima valutazione e successivamente seguito nel tempo, attraverso valutazioni periodiche e follow-up, erogando al momento opportuno gli interventi riabilitativi necessari.
Gli interventi riabilitativi più frequenti sono:
- Trattamento delle cicatrici
- Trattamento di aderenze tissutali
- Trattamento di rigidità post radioterapia
- Trattamento del linfedema
- Linfodrenaggio
- Riabilitazione motoria per limitazioni del movimento e/o dolore articolare
- Trattamento delle rigidità capsulari in caso di protesi
In Medical Treviso il percorso riabilitativo in campo oncologico e vascolare-linfologico si inserisce all’interno di un percorso diagnostico-terapeutico più ampio, che coinvolge diverse figure sanitarie, le quali intervengono ciascuno per la propria area di competenza e in funzione delle disabilità presenti e dei bisogni emergenti del paziente.
La nostra equipe prevede medici specialisti in:
- Cardiologia
- Oncologia
- Radiologia
- Medicina Estetica
Completa il team il responsabile del Servizio Infermieristico e il nutrizionista.
L’operatività dei diversi professionisti sanitari consente di fornire risposte efficaci ai bisogni del paziente durante tutto il percorso di cura. Inoltre, al fine di garantire una continuità dei percorsi di cura, ci impegniamo a garantire una programmazione secondo il concetto di rete, che consenta una comunicazione e un confronto efficace tra ospedale e territorio.
In tal senso, perseguendo un’ottica di centralità del paziente e continuità delle cure, il progetto riabilitativo non si limita a interventi mirati al trattamento nella fase acuta e di carattere strettamente sanitario, bensì prevede programmi personalizzati di attività fisica, individuale o in piccoli gruppi, a secco e/o in acqua finalizzati al mantenimento e consolidamento dei risultati raggiunti.
Il percorso diagnostico-terapeutico prevede una costante sinergia tra fisioterapista e medico specialista al fine di garantire una presa in carico efficace, erogando interventi mirati ai diversi stadi della patologie e durante tutto il percorso di cura.
Dott.ssa Troncon Sara
Iscrizione Albo FNOFI BL-TV-VI-VR 1533
Fisioterapista
Prenota una Prestazione o Richiedi Info
Per richiedere un appuntamento per una visita o per maggiori informazioni puoi compilare il modulo sottostante lasciando i tuoi dati. Verrai ricontattato il prima possibile dal nostro staff..
Siamo anche su Whatsapp
Clicca sull'icona di Whatsapp e apri la chat! Inviaci un messaggio, ti risponderemo il prima possibile.
un percorso multidisciplinare
Riabilitazione Specializzata: Un Viaggio di Cura Personalizzato
Non lasciare che le condizioni linfatiche, vascolari o le sequele oncologiche limitino la tua qualità di vita. Prenota ora la tua prima valutazione presso Medical Treviso: il primo passo verso un percorso di cura pensato per te, che integra le migliori pratiche riabilitative con un team di specialisti dedicati.